<<<-salva o stampa il file, leggerai con più comodo

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

COLLANA
CULTURA E RELIGIONE


Maria De Falco Marotta


Verso una globalizzazione etica?


EDITRICE
ELLEDICI- IL CAPITELLO
2002

Per informazioni scrivere a
diemme32@libero.it





PRESENTAZIONE


Il mondo sta diventando uno. Non c'è dubbio, se oggi l'umanità dovesse andare a votare per scegliere uno stile di vita valido per tutto il mondo, sarebbe in grado di farlo. Più di 500 satelliti diffondono sulla Terra i segnali radio dell'età moderna. Le stesse immagini appaiono su un miliardo di schermi televisivi e, sull'Amur, sullo Yangtze Kiang, sul Rio delle Amazzoni, sul Gange e sul Nilo, si nutrono gli stessi desideri. Anche in regioni lontane dalla corrente elettrica, per esempio nel Niger africano, sono arrivate antenne paraboliche e collettori solari che hanno spinto milioni di uomini da una vita tribale a una dimensione planetaria.
Come oggi non ci sono mai stati tanti uomini che sentono e sanno tanto sul resto del mondo. Per la prima volta nella storia esiste una fantasia dell'essere che accomuna l'umanità. 
Il ceto medio dei centri economici fiorenti si sposta con una naturalezza insospettata sul nostro pianeta che si va restringendo, sia per chi fa viaggi d'affari sia per chi va in vacanza. Molti si credono cittadini del mondo con una mentalità aperta, ma in realtà sono ben lontani dalla consapevolezza che i loro rapporti globali sono spesso assai provinciali e limitati al proprio ambiente sociale. 
A una velocità quasi inimmaginabile procede la globalizzazione, dando vita a un unico oceano economico globale che espone gli ambienti piccoli alle onde gigantesche della concorrenza economica, e non soltanto alle onde piccole e alle maree tranquille del passato. Il mondo è visto come un unico mercato e, all'apparenza, sta prosperando un commercio pacifico. In questo modo non si realizza forse un sogno dell'umanità? Noi abitanti dei paesi industrializzati finora benestanti, non dovremmo forse essere contenti dell'ascesa economica di tanti paesi in via di sviluppo? La pace globale non è già a portata di mano? Ma allora perché si sono sentite così intensamente le manifestazioni di Seattle e degli altri paesi? Quali sono le nuove cause di protesta, e contro chi e che cosa si manifesta?
Questo libro vuole aiutare a capire e a muoversi, prima che giunga il tramonto: per l'umanità.

>> continua: CAPITOLO PRIMO

_________________________________________________________________