Edifici parrocchiali

 

Chiesa dell'Immacolata Concezione

Entrando in Chiesa lo sguardo viene catturato dall'abside, la cui ricchezza cromatica dà l'idea di una finestra aperta sul mondo, quasi punto d'incontro tra cielo e terra.
In alto, a sinistra, è raffigurata Maria Immacolata, a cui è dedicata la chiesa; in basso appare l'umanità, come un popolo variegato e anonimo; due personaggi si distaccano dal gruppo e divengono riconoscibili: San Francesco e Santa Chiara.

Nella parete di sinistra è rappresentata la Via Crucis: attorno al Cristo, raffigurato come nella tradizione, c'è l'umanità di oggi, di sempre, disinteressata e responsabile della Sua condanna.

Nella parete di destra è raffigurata la Resurrezione e alcuni episodi degli Atti degli Apostoli.
Le scene terminano con la figura del Papa che predica in una parte del mondo non identificabile quasi a voler sottolineare come gli "Atti" siano un invito a realizzare in ogni tempo il messaggio di Cristo.

Sui dieci pilastri, che delimitano la navata centrale sono raffigurati i santi umbri, riprodotti con elementi simbolici caratterizzanti, che ne danno un'immediata identificabilità.

I dipinti della chiesa dell'Immacolata Concezione sono stati realizzati, dal maestro Giovanni Carena di Pinerolo, nel 1982, nella quasi totalità in bianco e nero ad affresco. L'abside e le colonne ha usato un cromatismo a tempera.
L'autore ha voluto proporre il contenuto teologico degli affreschi in una rilettura più vicina al mondo contemporaneo


Chiesa di Poscargano

La data di costruzione non è certa, alcune caretteristiche la fanno risalire ad un periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo.

L'edificio ha le caratteristiche di una chiesa rurale. In essa, degni di nota sono un altare ligneo ed alcune tele risalenti al periodo di costruzione della chiesa.

La chiesa è dedicata alla Madonna dei Cuori.


Casa di Cittareale

Nell'incantevole scenario dei monti Sibillini, a circa 1000 metri di altitudine, sorge la struttura idonea ad ospitare campi scuola ed altre attività di tipo ricreativo.

La struttura è situata nei pressi del grazioso paese di Cittareale, in provincia di Rieti, nelle vicinanze di Amatrice.

E' aperta sia nel periodo estivo che invernale.

Le date dei campeggi del 2005