GIORNATA DEL NON ACQUISTO

 

È l'incubo di pubblicitari e direttori marketing e quest’anno compie 11 anni: una giornata in cui non si fa la  spesa impiegando il tempo ‘risparmiato’ con qualcuno che ha bisogno: si chiama “Giornata del non acquisto” (Buy nothing day) e mobilita ogni anno milioni di persone con sempre più numerose iniziative. Quest'anno lo sciopero dei consumi viene celebrato il 29 novembre (di venerdì, per non fare confusione con la “Colletta” del Banco Alimentare, che si tiene sabato).

Rigorosamente celebrata all'indomani del “giorno del Ringraziamento” (la giornata in cui gli americani spendono di più, secondo le statistiche), la Giornata del non acquisto, pensata dai creativi di Ablusters in Canada ha ormai un seguito mondiale.  La formula è semplice: per un giorno portafogli a casa, niente acquisti, niente spesa. Se non avete da mangiare rovistate nel frigorifero  scordatevi il caffè al bar. Niente biglietti del tram? Per un giorno si va a piedi, o in bici. I soldi sono banditi il 29 novembre. La prova  è dura, perché si tratta di fare i conti con le nostre abitudini più radicate. Quelle che ci fanno credere che la felicità si misuri con le cose che possediamo. Quelle che ci fanno passare il sabato pomeriggio (e sempre più spesso le domeniche) nei centri commerciali. Quelle che ci fanno diventare target, consumatori-tipo per le pubblicità. Quelle tanto sostenute dai politici che misurano il benessere di una Nazione col Pil. Quelle che fanno la differenza tra i Paesi del Nord del mondo che sprecano e dilapidano, e i Paesi del Sud, depredati delle proprie risorse.

Ognuno è libero di celebrare la Giornata del non acquisto come preferisce. Se proprio volete spendere qualcosa, spendete il tempo liberato dagli acquisti con la vostra famiglia, o con gli amici. Non in coda alla cassa di un supermarket. Se invece volete darvi un po' da fare, prendete spunto dalle iniziative che nel corso degli anni hanno fatto il giro del mondo.

In Italia la "Giornata" (diventata famosa grazie al mensile di strada Terre di mezzo) è stata adottata dalla Rete Lilliput e da numerosi Social Forum.  L'elenco delle iniziative viene redatto e aggiornato sul sito di Terre..

 La Giornata del non acquisto è una moratoria di un giorno dalle raccolte punti, dalle carte fedeltà, dalle promozioni, dal tre per due, dal target, dal modello dell'acquisto compulsivo, dall'ipnotico messaggio che "sei quello che compri". La giornata del non acquisto è la festa di quanti per un giorno ripensano al tempo che il consumismo ci estorce o semplicemente chi ha voglia di gridare uno slogan “Buy nothing day” per un giorno. E per quelli più impegnati è un giorno per ripensare al consumo etico, al valore economico della gratuità, alle relazioni senza scambi monetari. In Canada il gruppo cristiano dei mennoniti per l'Avvento quest'anno promuove anche il "Buy Nothing Christmas": “per Natale non comprate nulla, dedicatevi ai vostri cari”.

 

Per saperne di più