Adesso Online

 

BluCinema 

2 0 0 1

 

La commissione organizzatrice

ARNALDO CASALI   (Reteblu)

MARIA DE FALCO MAROTTA (Reteblu)

 

 La giuria

Presidente - ALBERTO CASSANI (CineFile)

FEDERICA ALIANO (35mm.it)

FRANCESCO PATRIZI (Il Cinematografo)

MATTIA MATTEUCCI (FilmUp)

MILO BUSANELLI (Effetto Notte)

VALENTINA JACOBELLIS (Mapa Theatre Company)

DAVIDE TOFFOLI (Fuori dal muro)

PAOLO MARIA IRALDI (indipendente)

FRANCESCO BORZINI  (Interim)

DARIO SCORZA (Reteblu)

MARIELA BERNARDINI (CineFile)

DAVIDE CHIARA (CineFile)

PAOLA CAVALLINI (CineFile)

ANGELO RAMPOTTI (Fuori dal muro)

 

Alberto Cassani

Trentenne milanese di provincia, è il responsabile di CineFile.biz -  sito dedicato alla critica cinematografica - e collabora con il trimestrale di informazione fumettistica Ink.

Oltre che articoli scrive anche racconti, frequentando soprattutto il genere poliziesco e quello fantastico, con storie più o meno scanzonate (anche se con l'andar del tempo nei suoi scritti si nota una vena malinconica sempre più decisa).

Attualmente sta scrivendo insieme a Gianpaolo Saccomano il libro poliziesco 7 volte in prima pagina, ambientato nelle vie della grande Milano.

Film consigliati: Parla con lei, Hollywood, Vermont, Tosca.

 

Federica Aliano

Nata a Roma, il 6 agosto del 1975 (esattamente 30 anni dopo la bomba atomica!). Dopo un diploma "inutile", si è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, "con tutte le intenzioni di laurearmi in Storia e Critica del Cinema. Attualmente è più di un anno che mi manca un solo esame. Riuscirò mai a laurearmi?"

Fin da bambina ha amato letture di qualunque tipo e si è sempre dilettata in composizioni di poesie e brevi racconti, a volte premiati con la pubblicazione.

Nell’ottobre 1998, per la prima volta, un suo articolo ha visto la pubblicazione su un giornale ‘di quartiere’. Si trattava di La Parola al Popolo, mensile delle IX e X Circoscrizione di Roma. Nel frattempo, nel 1999 è entrata a far parte della redazione di  Cinemastudio.com, una rivista web che si occupa di critica cinematografica, curata da Mauro Di Donato e che vede come Capo Redattore Alessandro De Simone. Attualmente, oltre ad essere ancora redattrice, è anche segretaria di redazione.

Ha collaborato inoltre con Città 2001, altra rivista mensile di IX e X Circoscrizione, sempre occupandosi di cinema.

Nel settembre 2000, in seguito a varie collaborazioni come ‘esterna’, è entrata definitivamente a far parte della redazione di 35mm.it, il sito italiano di cinema più visitato della rete..

Nel novembre 2001 35mm.it ha fatto uscire anche un mensile cartaceo, 35mm.it magazine, a cura della redazione tutta, che riscuote un notevole successo tra i lettori, vanta un’altissima tiratura e viene distribuito gratuitamente in moltissime sale in tutta Italia.

Ama la musica di ogni tipo, con particolare riferimento al rock, all’hip-hop e alla dance anni ’70 ("generi incompatibili, ma che ci posso fare?"); le piace il teatro sia da leggere che da guardare e continua ad essere un’accanita lettrice. "Cerco di mantenere la media di un libro a settimana e le mie letture variano dai testi teatrali, ai romanzi, ai saggi, alle raccolte di poesie. Non ho nessuna predilezione per i classici o i moderni: mi piace alternarli".

La sua passione più grande è la danza che pratica con regolarità dall’età di 11 anni. Preferisce la modern dance e la contemporanea, con particolare riferimento alla sperimentazione.

Il suo regista preferito è Tim Burton, fuori da qualsiasi valutazione oggettiva, "ma solo se prendiamo in considerazione quelli che operano attualmente, altrimenti credo che non ci sia mai stato genio più grande di Charlie Chaplin".

Crede che il cinema abbia ancora molto da offrire "mi irrita chi sostiene che non si possono più fare buoni film e ancor di più chi lamenta stancamente la crisi del cinema italiano".

Non ha preferenze di genere, ma è specializzata in cinema d’animazione di tutti i tipi (con forte preferenza per la tradizionale e la giapponese) e adora il cinema orientale, soprattutto sud coreano. "Vorrei che mi fosse approvata al più presto la proposta di tesi su Kim Ki-Duk".

"Al cinema mi emoziono, non sopporto i critici che guardano i film con sguardo asettico. Io scoppio in lacrime ogni volta che Rossella O’Hara giura sulla terra rossa di Tara che né lei né la sua familglia soffriranno più la fame…"

 

Mattia Matteucci

Redattore del sito web FilmUp,  Durante il 2000 collabora con Francesco Ballo alla scrittura del libro Buster Keaton.One Week, Lindau, Torino.

Nel 2001 lavora per il programma televisivo Tempi Moderni occupandosi dei contenuti del sito web e del suo apparato iconografico.

Durante i giorni del G8 tenuto a Genova lavora, assieme ad una squadra di sei persone, per il quotidiano italiano La Stampa nella realizzazione di diciassette video, pubblicati in tempo reale.

     Partecipa tra il 1998 e il 2001 al Torino Film Festival con i propri video.

 

Davide Toffoli

Nato a Roma il 9 giugno 1973, si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla poesia di David Maria Turoldo; è docente di materie letterarie presso istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado; collabora con alcune riviste culturali, fa parte della redazione della rivista Adesso, del consiglio direttivo dell'associazione omonima e dirige il periodico Fuori dal muro. E' appassionato di musica, poesia e iniziative culturali di ogni tipo.

Film consigliati: Bloody sunday ; Il più bel giorno della mia vita

 

Milo Busanelli

Nato a Castelnovo ne’Monti (RE) il 15 febbraio 1981,  attualmente risiede a Casina (RE) e studia Scienze della Comunicazione, con l’ambizione di entrare nel pantagruelico mondo del cinema. Non ha amori, solo ossessioni. Il cinema è ovviamente una di queste.

Tra le altre non c’è alcuno sport, pur avendone praticati parecchi. Non ha antipatie, solo odi. Certi politici ne sono vittime. Umanista convinto, non ha (più) pregiudizi verso le altre sfere del sapere.

Film preferito della stagione  conclusa: Mulholland Drive di David Lynch

Film consigliato di prossima uscita: E laggiù che ore sono? [Ni neiban jidan] di Tsai Ming-liang

 

Francesco Borzini

Nato a Terni nel 1977, studia Legge all'Università "La Sapienza" di Roma è attivo politicamente come consigliere circoscrizionale e segretario di sezione dei Democratici di Sinistra.

Fondatore e attore della Mapa Theatre Company, è redattore di "Adesso" e direttore di "Interim", periodico dei DS di Terni.

 

Francesco Patrizi

Nato  a Terni nel 1973, dottore in Lettere Moderne e storico del cinema, è autore del volume Luis Buñuel: dalla poesia al cinema (Firenze Atheneum, 2000).

Critico cinematografico, ha pubblicato sulla riviste Close-Up e Adesso (per la quale cura le pagine di Cultura e Spettacoli) e sui quotidiani Corriere dell'Umbria e Il giornale dell'Umbria.

Ha fondato il periodico scolastico di contro-informazione Zelig, la Mapa Theatre Company (di cui è impresario, regista e autore dei testi oltre che attore), e il  sito web www.il-cinematografo.it, di cui è direttore. 

 

Dario Scorza

Nato a Roma nel 1974 e laureando in  Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma, è responsabile di Reteblu,  vicedirettore di Adesso e redattore di Fuori dal muro.

 

Mariela Bernardini 

Nata in Venezuela ventiquattro anni fa, attualmente vive nella provincia di Roma.

Studentessa di Lingue e Letterature straniere presso l'università di Roma La Sapienza, collabora con CineFile da quasi tre anni.

Attualmente, scrive delle sceneggiature "con la speranza che un giorno vengano prese in considerazione da qualcuno!"

 

Paola Cavallini 

Nata a Ferrara il 22 luglio 1964, oggi abita a Fondi, in provincia di Latina. Ha studiato essenzialmente in funzione dell'insegnamento fino al 1994, e svolge tuttora questo lavoro; durante tutti gli studi ha mantenuto comunque una radicale passione per il cinema, che "frequenta" fin dagli anni delle scuole superiori.

Attualmente, oltre che a CineFile, scrive per altri due siti: uno locale,  per il quale cura la  rubrica cinema, ed uno universitario. Oltre a  questo, cura Li abbiamo visti per voi, una rubrica di cinema per la radio della sua città.

 

Davide Chiara

Fondatore e curatore dell'Accademia degli Artoctoni (www.artoctoni.com), Davide Chiara è nato nel '78 a Catania dove  studia Lettere Moderne all'Università, benché da autodidatta. Ha

iniziato la sua carriera letteraria all'età di 19 anni e attualmente si dedica alla narrativa di stile noir, collaborando con diversi periodici come responsabile alla critica cinematografica.

Di recente si è avvicinato alla traduzione dallo spagnolo, vivendo prima a Salamanca (E) e successivamente a Caen (FR).

Film della vita: 2001: Odissea nello spazio; Registi preferiti: David Cronenberg, David Lynch

 

Angelo Rampotti

Studia Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso l'Università La Sapienza di Roma. Appassionato di musica e fumetti, collabora con alcune riviste culturali e fa parte del gruppo di redazione del periodico "Fuori dal muro".

Film consigliato: Il più bel giorno della mia vita

 

Valentina Jacobellis

Nata a Terni nel 1977, studia Legge all'Università di Roma "La Sapienza".

Ha fondato nel 1996 la Mapa Theatre Company con Francesco Patrizi e Francesco Borzini.

 

Arnaldo Casali

Nato a Terni il 23 febbraio 1975, studia Storia Medievale all'Università "La Sapienza" di Roma e lavora come giornalista presso l'Ufficio Stampa della Diocesi di Terni e il quotidiano Il Giornale dell'Umbria.

E' Presidente dell'Associazione "Adesso" che pubblica Reteblu e la rivista omonima, di cui è direttore editoriale.

Attore nella Mapa Theatre Company, ha preso parte (come comparsa) al Pinoocchio di Roberto Benigni, che lo ha scelto personalmente per non interpretare nemmeno un primo piano (!!)

In gioventù ha girato il lungometraggio The Shit - il genio perduto. Ha scritto con don Ciro Miele il cortometraggio Jobel, vincitore di un premio speciale al concorso  "Comunicare l'Umbria 1999" e ha condotto con lo stesso il programma televisivo "Sale & Miele", andato in onda sull'emittente ternana Canale 8 tra il novembre del 2000 e il febbraio 2001.

Autore di numerosi racconti, tutti rigorosamente inediti,  ha ideato il premio BluCinema nel 1991.