Adesso Online

 

BluCinema 

2 0 0 2

 

Organizzazione

ARNALDO CASALI   (AdessOnLine)

Presidente di Giuria

FEDERICA ALIANO (Cinemastudio)

La giuria

FRANCESCO PATRIZI (Il Cinematografo)

MATTIA MATTEUCCI (FilmUp)

MILO BUSANELLI (Effetto Notte)

MARIA DE FALCO MAROTTA (Altrametà)

VITO CASALE (Centraldocinema)

DAVIDE TOFFOLI (Fuori dal muro)

DARIO SCORZA (Reteblu)

ALESSANDRO DE SIMONE (Alphabet City)


Giuria Supplementare

MASSIMILIANO BRASILE (Italia)

MASSIEL NEAVES  (Messico)

AGNIESZKA FLOREK (Polonia)

EMILIA FLOREK (Polonia)

 

 

Federica Aliano

Nata a Roma, il 6 agosto del 1975 (esattamente 30 anni dopo la bomba atomica!). Dopo un diploma "inutile", si è iscritta alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, "con tutte le intenzioni di laurearmi in Storia e Critica del Cinema. Attualmente è più di un anno che mi manca un solo esame. Riuscirò mai a laurearmi?"

Fin da bambina ha amato letture di qualunque tipo e si è sempre dilettata in composizioni di poesie e brevi racconti, a volte premiati con la pubblicazione.

Nell’ottobre 1998, per la prima volta, un suo articolo ha visto la pubblicazione su un giornale ‘di quartiere’. Si trattava di La Parola al Popolo, mensile delle IX e X Circoscrizione di Roma. Nel frattempo, nel 1999 è entrata a far parte della redazione di  Cinemastudio.com, una rivista web che si occupa di critica cinematografica, curata da Mauro Di Donato e che vede come Capo Redattore Alessandro De Simone. Attualmente, oltre ad essere ancora redattrice, è anche segretaria di redazione.

Ha collaborato inoltre con Città 2001, altra rivista mensile di IX e X Circoscrizione, sempre occupandosi di cinema.

Nel settembre 2000, in seguito a varie collaborazioni come ‘esterna’, è entrata definitivamente a far parte della redazione di 35mm.it, il sito italiano di cinema più visitato della rete.

Ama la musica di ogni tipo, con particolare riferimento al rock, all’hip-hop e alla dance anni ’70 ("generi incompatibili, ma che ci posso fare?"); le piace il teatro sia da leggere che da guardare e continua ad essere un’accanita lettrice. "Cerco di mantenere la media di un libro a settimana e le mie letture variano dai testi teatrali, ai romanzi, ai saggi, alle raccolte di poesie. Non ho nessuna predilezione per i classici o i moderni: mi piace alternarli".

La sua passione più grande è la danza che pratica con regolarità dall’età di 11 anni. Preferisce la modern dance e la contemporanea, con particolare riferimento alla sperimentazione.

Il suo regista preferito è Tim Burton, fuori da qualsiasi valutazione oggettiva, "ma solo se prendiamo in considerazione quelli che operano attualmente, altrimenti credo che non ci sia mai stato genio più grande di Charlie Chaplin".

Non ha preferenze di genere, ma è specializzata in cinema d’animazione di tutti i tipi (con forte preferenza per la tradizionale e la giapponese) e adora il cinema orientale, soprattutto sud coreano. "Vorrei che mi fosse approvata al più presto la proposta di tesi su Kim Ki-Duk". 

"Al cinema mi emoziono, non sopporto i critici che guardano i film con sguardo asettico. Io scoppio in lacrime ogni volta che Rossella O’Hara giura sulla terra rossa di Tara che né lei né la sua familglia soffriranno più la fame…". E' stata già giurata per BluCinema 2001


Mattia Matteucci

Redattore del sito web FilmUp,  Durante il 2000 collabora con Francesco Ballo alla scrittura del libro Buster Keaton.One Week, Lindau, Torino.

Nel 2001 lavora per il programma televisivo Tempi Moderni occupandosi dei contenuti del sito web e del suo apparato iconografico.

Durante i giorni del G8 tenuto a Genova lavora, assieme ad una squadra di sei persone, per il quotidiano italiano La Stampa nella realizzazione di diciassette video, pubblicati in tempo reale.

Partecipa tra il 1998 e il 2001 al Torino Film Festival con i propri video.

 

Davide Toffoli

Nato a Roma il 9 giugno 1973, si è laureato in Lettere Moderne con una tesi sulla poesia di David Maria Turoldo; è docente di materie letterarie presso istituti di istruzione secondaria di primo e secondo grado; collabora con alcune riviste culturali, fa parte della redazione della rivista Adesso, del consiglio direttivo dell'associazione omonima e dirige il periodico Fuori dal muro. E' appassionato di musica, poesia e iniziative culturali di ogni tipo.

Film consigliati: Bloody sunday ; Il più bel giorno della mia vita

 

Milo Busanelli

Nato a Castelnovo ne’Monti (RE) il 15 febbraio 1981,  attualmente risiede a Casina (RE) e studia Scienze della Comunicazione, con l’ambizione di entrare nel pantagruelico mondo del cinema. Non ha amori, solo ossessioni. Il cinema è ovviamente una di queste.

Tra le altre non c’è alcuno sport, pur avendone praticati parecchi. Non ha antipatie, solo odi. Certi politici ne sono vittime. Umanista convinto, non ha (più) pregiudizi verso le altre sfere del sapere.

Film preferito della stagione  conclusa: Mulholland Drive di David Lynch

Film consigliato di prossima uscita: E laggiù che ore sono? [Ni neiban jidan] di Tsai Ming-liang

 

Francesco Patrizi

Nato  a Terni nel 1973, dottore in Lettere Moderne e storico del cinema, è autore del volume Luis Buñuel: dalla poesia al cinema (Firenze Atheneum, 2000).

Critico cinematografico, ha pubblicato sulla riviste Close-Up e Adesso  e sui quotidiani Corriere dell'Umbria e Il giornale dell'Umbria.

Ha fondato il periodico scolastico di contro-informazione Zelig, la Mapa Theatre Company (di cui è impresario, regista e autore dei testi oltre che attore), e il  sito web www.il-cinematografo.it, di cui è direttore. 

 

Dario Scorza

Nato a Roma nel 1974 e laureando in  Lettere all'Università "La Sapienza" di Roma, è responsabile di Reteblu,  vicedirettore di Adesso e redattore di Fuori dal muro.

 

Vito Casale

Nato a Somma Lombardo (Va), è il Web Director di Centraldocinema - webzine di cinema on-line dal 2000. Il sito  da  ampio spazio alla cinematografia italiana e sudamericana, non trascurando però le ultime uscite. Speciali sui principali Festival, italiani e internazionali.
Laureato in Economia a Milano con indirizzo informatico, segue i progetti web in una multinazionale.
E' tra i responsabili del Cineclub Il Fellini, aderente FIC, attivo in provincia di Varese.
Film consigliati 2002: Parla con lei, L'ora di religione, Respiro, No man's land, Lilja4ever (Venezia 2002)
Film preferiti in assoluto: Aguirre Furore di Dio, L'enigma di Kaspar Hauser, Solaris, Il posto delle fragole, Apocalypse now

Maria De Falco Marotta

Giornalista e insegnante di religione, vive a Venezia ed è collaboratrice della casa Editrice Elledici. Scrive su varie riviste tra cui Dimensioni nuove e Adesso oltre che su siti internet di informazione e approfondimento culturale come Reteblu. Altrametà e Snadir.

Reporter "d'assalto" ha intervistato numerossisimi personaggi di fama internazionale, come Karl Popper, Fernando Botero, Kofi Annan e Naomi Klein, e - per quanto riguarda il mondo del cinema - Peter Ustinov, Martin Scorsese, John Carpenter, Tina Turner, Bruce Willis, Harrison Ford, Tom Hanks, Denzel Washington, Krzistof Zanussi, e Salma Hayek. 

 

Arnaldo Casali

Nato a Terni il 23 febbraio 1975, studia Storia Medievale all'Università "La Sapienza" di Roma. 

Giornalista, lavora presso l'Ufficio Stampa della Diocesi di Terni come responsabile del sito web e collabora con il settimanale La voce e il quotidiano  Il Giornale dell'Umbria.

E' Presidente dell'Associazione "Adesso" che pubblica Reteblu e la rivista omonima, di cui è direttore.

Attore nella Mapa Theatre Company, ha preso parte (come comparsa) al Pinocchio di Roberto Benigni, che lo ha scelto personalmente per non interpretare nemmeno un primo piano (!!)

In gioventù ha girato il lungometraggio The Shit - il genio perduto. Ha scritto con don Ciro Miele il cortometraggio Jobel, vincitore di un premio speciale al concorso  "Comunicare l'Umbria 1999" e ha condotto con lo stesso il programma televisivo "Sale & Miele", andato in onda sull'emittente ternana Canale 8 tra il novembre del 2000 e il febbraio 2001. 

Ha ideato il premio BluCinema nel 1991.

 

La giuria 2001